Massimiliano Bruni

postato in: Relatori 2016 | 0

CEO e co-fondatore MCCrescendo.

Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi, ove ha insegnato Economia aziendale Strategia e politica aziendale e Strategie di internazionalizzazione fino al 2003.
Nel 1992 è entrato a far parte dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi School of Management, per la quale ha seguito i programmi di formazione per l’imprenditorialità giovanile e per numerose aziende italiane e internazionali di medie e grandi dimensioni. Insegna strategia nei programmi MBA della SDA. Ha fondato e diretto il Master of Management in Food & Beverage ed è stato responsabile del Knowledge Center in Food&Beverage della Scuola.
Ha conseguito il Ph.D in Economia aziendale nel 1998 dopo aver trascorso un periodo di studio di oltre un anno in veste di visiting scholar presso la City University Business School di Londra. La tesi di dottorato ha avuto per oggetto i processi di privatizzazione e di cambiamento strategico.
Nel 1995 ha iniziato a insegnare presso l’Università IULM di Milano, ove è attualmente professore associato confermato di Strategia aziendale e si interessa delle tematiche collegate alla crescita aziendale e alla gestione delle aziende di marca. Coordina l’indirizzo di Brand Management nella Laurea Magistrale di Marketing, Consumi e Comunicazione. Ha ricoperto il ruolo di delegato rettorale per i rapporti con la business community.
Opera da 25 anni nella consulenza direzionale e strategica, affiancando numerose medie imprese italiane nei processi di internazionalizzazione ed aziende straniere nell’ingresso e sviluppo in Italia, nelle strategie di crescita aziendale e manageriale, nei processi di costruzione di nuove marche nei settori B2B e B2C.
È docente del programma Elité di Borsa Italiana, presso la quale MCCrescendo è accreditata per i servizi di consulenza direzionale.
Le sue aree di specializzazione sono:

  • Strategie competitive di crescita nei settori food&beverage
  • Strategie e processi di internazionalizzazione delle imprese
  • Gestione strategica delle aziende di marca
  • La creazione di marche B2B e B2C
  • Strategie di crescita e gestione strategica in ottica di creazione di valore economico

E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi della gestione strategica e della crescita aziendale e partecipa al dibattito pubblico e a seminari sui temi strategici del settore food&beverage in Italia e all’estero.