Professore ordinario di Marketing Distributivo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, Preside della Facoltà di Economia di Parma, Presidente esecutivo della Società Italiana di Marketing.
Condirettore del centro di ricerche su mercati industriali ( CERMES ) dell’Università Bocconi di Milano e Cooordinatore del dottorato di ricerca in Impresa e Mercato dell’Università di Parma, Firenze, Pisa, Genova, Urbino
Principali aree di interesse scientifico
Economia della distribuzione, Rapporti industria-distribuzione, Marketing strategico, Economia dell’innovazione, Consumer behaviour, Neuromarketing e Neuroshopping.
Principali pubblicazioni
- Economia della distribuzione commerciale (Giuffré, 1976); Il commercio nell’economia italiana (Il Mulino, 1978)
- I rapporti agricoltura-commercio (F.Angeli, 1981); Economia dell’ingrosso a libero servizio (F.Angeli, 1981)
- Efficienza del commercio e stabilità dell’industria (F.Angeli, 1985); La gestione dello spazio espositivo nel libero servizio (F.Angeli, 1988); Dalla discriminazione alla differenziazione delle condizioni di vendita (EGEA, 1989)
- Economia e politiche di marketing delle imprese commerciali (UTET, 1993); Economia e gestione delle imprese commerciali – Tomo I (UTET, 1998); Economia e gestione delle imprese industriali – Trade marketing – Tomo II (UTET, 1998); Category management – Il Sole 24 Ore , 2001; Marketing distributivo, UTET, 2002; Micromarketing , UTET 2004; Marketing Distributivo , la creazione di valore nella distribuzione despecializzata 2° edizione, UTET 2005; Marketing Channel , la creazione di valore nella distribuzione specializzata , UTET 2007
- Marketing Distributivo , la creazione di valore nella distribuzione despecializzata 3° edizione, UTET 2009; Neuroshopping, come e perché acquistiamo, APOGEO 2010; Troppa scelta, difficoltà e fatica dell’acquistare, APOGEO 2012; Emotion Tracking, come rispondiamo agli stimoli di marketing, APOGEO 2014
- Cibo, Salute e Business ( Neuroscienze e marketing nutrizionale ), EGEA 2015
Contatti
Dipartimento di Economia – Sezione di Economia e Direzione delle Imprese, Facoltà di Economia, V.le J.F. Kennedy 6, Parma.
Tel.: 0521/902439
Fax : 0521/902436
E-mail Gianpiero.lugli@unipr.it