Ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari
Il Dott. Carlo Giuseppe Rizzello, nato il 23.10.1977, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie con votazione 110 e lode/110 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, discutendo la tesi dal titolo “Produzione di peptidi bioattivi da idrolizzati di Na-caseinato mediante proteinasi di Lactobacillus helveticus” e il titolo di Dottore di Ricerca in Microbiologia, Sanità e Chimica degli Alimenti (XVIII ciclo) presso il Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata dell’Università degli Studi di Bari, sviluppando l’argomento “Proteine e peptidi fisiologicamente attivi”, nel 2006.
E’ Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro da gennaio 2009. Le sue attività di ricerca riguardano: proteomica ed enzimologia dei batteri lattici, microbiologia del lievito naturale e dei derivati lattiero caseari, proteine e peptidi fisiologicamente attivi, aspetti nutrizionali e salutistici degli alimenti fermentati, biotecnologie degli alimenti fermentati.
E’ titolare degli insegnamenti “Microbiologia applicata alle produzioni forestali” (anno accademico 2008-2009), “Biologia dei Microrganismi” e “Microbiologia Agraria” (anni accademici 2009-10, 2010-11, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015) nell’ambito del corso di laurea “Scienze e Tecnologie Agrarie” dell’Università degli Studi di Bari.
E’ Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Microbiologia, sanità e chimica degli alimenti” e del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Bari.
Svolge attività da referee per numerose riviste internazionali nel settore della microbiologia degli alimenti.
E’ responsabile di progetti di trasferimento tecnologico sviluppo industriale in collaborazione con numerose aziende del settore alimentare (principalmente nel settore dei lievitati da forno) nazionali ed estere.
La sua attività scientifica ha prodotto: 70 pubblicazioni su riviste internazionali (recensite ISI); 11 contributi in volume (capitoli o saggi); 6 brevetti; 7 pubblicazioni su riviste nazionali e 48 pubblicazioni su atti di convegni nazionali e internazionali.