Francesca Maria Montemagno

postato in: Relatori 2017 | 0

Co-founder & Managing Partner SMARTIVE

Con un background formativo internazionale a cui sono seguiti degli studi giuridici ed una specializzazione in comunicazione e marketing. Francesca Maria Montemagno ha maturato 16 anni di esperienza come Direttora Comunicazione e Marketing in azienda (Damascar, Sawaya & Moroni, Corepla/Conai, Gruppo Unendo, Gruppo Afin, Terme di Salice).

Negli anni in cui si è occupata di ambiente ed energia ha avuto modo di partecipare alle attività di policy a livello europeo partecipando ai lavori delle associazioni EPRO (European Plastics Recycling Organizations) ed EPIA (European Photovoltaic Industries Association) coordinandone rispettivamente i working group di comunicazione e policy.

Dal 2012 opera come senior communication & digital advisor partecipando e supportando progetti all’interno di realtà come Assosolare, Aper, Assorinnovabili, Cesvi, Oxfam Italia, Paola Maugeri, Ernst Knam, LILT, A2A, Fondazione RTU, Assolombarda, CheBanca!, MSD Italia, L’oreal, SDA Bocconi, Barilla, Electrolux.

Co founder e managing partner di SMARTIVE, società di consulenza che supporta le aziende nei processi di trasformazione digitale. Mindset e cultura per affrontare la sfida del cambiamento fornendo alle risorse d’azienda tutti gli strumenti per interpretare e gestire la realtà nell’era digitale. Attraverso una metodologia di open transformation ed una serie di tool e format Smartive aiuta la trasformazione delle persone per agevolare la trasformazione delle organizzazione. Tra i propri clienti Piaggio, Cisco, ABB, Siemens Italia, Electrolux, Anfass, Pernigotti, Banca Popolare di Vicenza, RCS.

Da settembre 2016 ricopre l’incarico di policy advisor all’interno dell’Assessorato Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data. Ha la responsabilità di sviluppare in un’ottica di open government e trasparenza, la potenzialità degli open data come base di nuove attività produttive e per l’implementazione dei servizi offerti, supportando così il processo di trasformazione digitale avviato dall’Amministrazione.

Sul fronte di civic engagement, È stata prima Vice Presidente (2012-2016), oggi Presidente di PARI O DISPARE, associazione di cui è fondatrice e presidente onoraria Emma Bonino e che si occupa di diversity & inclusion nel contesto lavorativo, nella promozione dei talenti al femminile nei contesti di innovazione. Membro del Comitato organizzativo del Salone GammaDonna per il progetto biennale “modelli imprenditoriali emergenti e genere”. Partecipa al programma di influenza “OXFAMILY” per Oxfam Italia a supporto delle donne dei tanti sud del mondo, contro la povertà e la fame.

1 compagno, 1 gatto e due mentee all’interno del programma di mentorship di Young Women Network. Resiliente felice. Nel privato colleziona matite, rane e piccole gioie. Coltiva la curiosità e la riflessione per ciò che è nuovo ed impattante sugli stili di vita.